Benvenuto/a, Anonimo
Hai scelto ( 0 ) Prodotti
Cerca nel Sito
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

I vigneti

Terreni particolarmente vocati e continuo e graduale adeguamento dei vigneti alle nuove tecniche agrarie conferiscono all’azienda un’ impostazione leader nel settore delle piccole imprese, sostituendo pratiche agronomiche all’utilizzo di presi di sanitari.

I metodi di allevamento sono a Guyot tradizionale, le potature, rigorosamente corte, producono rese contenute. Spollonatura e arieggiamento del filare conferiscono alla pianta forza nel primo caso ed un prodotto sano ed esente da muffe nel secondo.

Manualmente si procede sia al diradamento delle uve in eccesso o che manifestino difficoltà ad una ottimale maturazione  che alla vendemmia, con appositi rimorchi ribaltabili dalle piccole portate che consentono alle uve di prendere dimora in cantina con le bacche ancora intatte a vantaggio della qualità dei mosti.

L’inerbimento spontaneo ed il continuo sfalcio interfilare garantiscono facilità nelle lavorazioni, il monitoraggio e la salvaguardia dell’ecosistema e la possibilità di lunghe e confortevoli passeggiate nella quiete della natura circostante che regala ai visitatori incantevoli paesaggi suggestivi, complice la grande catena montuosa situata a nord dell’azienda.

Attualmente vanta cinque tipologie tutte D.O.C. Barbera Monferrato, Monferrato Dolcetto, Monferrato Freisa, Piemonte Cortese e Piemonte Grignolino.